Bidirezionale + exit_portal.

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Giojazz
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Bidirezionale + exit_portal.

Post by Giojazz » Thu Aug 09, 2007 7:21 am

Usando indigo09 in numerose scene di interni, ho notato che la luce diretta del sole (solo quella...), non viene riflessa o rifratta dalle superfici riflettenti o trasparenti, se la scena viene renderizzata usando "exit_portal".
Ho notato che solo disabilitando il sistema bidirezionale le
riflessioni o le rifrazioni vengono renderizzate a scapito della non visualizzazione delle caustiche riflesse o rifratte.

Chiedo ai programmatori è un bag...o è un problema noto.
non è possibbile risolvere questo problema secondo me di fondamentale importanza per indigo render, cioè renderizzare una scena di un interno, visualizzando contemporaneante e correttamente riflessioni-rifrazioni-caustiche usando "exit_portal".

Adesso bisogna sceglire secondo quello che ho capito:

bidirezionale:

no riflessioni-rifrazione (luce diretta del sole sulle superfici). si caustiche riflesse e rifratte.

no bidirezione:

si riflessioni (luce diretta del sole sulle superfici). no caustiche riflesse e rifratte ma con una luminosità attenuata nella scena.

Questo o notato usando indigo09, chiedo scusa, ma scrivo solo italiano.

Magari qualcuno possa tradurre per tutti quello che ho scritto.

grazie.
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deltaepsylon
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Post by deltaepsylon » Thu Aug 09, 2007 7:22 am

the reflection is there, it just hasn't converged yet.

la reflezzione e li, pero non si vede ancora. Scuzi il mio italiano, lo parlo ma non lo so scrivere benne

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Kram1032
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Post by Kram1032 » Thu Aug 09, 2007 7:42 am

actually, that is quite strange:
WITH bidir should be
1) much faster
2) much better for reflections

There either is a mistake, in the writing, or this really is a big bug.
It doesn't look, like if the reflections'd come, once...


Anyway, just to be shure, try to render, like half an hour

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deltaepsylon
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Post by deltaepsylon » Thu Aug 09, 2007 7:54 am

maybe the poster mixed up which one had bidir and which one didnt?

Giojazz
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Post by Giojazz » Thu Aug 09, 2007 8:02 am

Ho notato che disabilitando il bidirezionale le riflessioni vengono renderizzate
appena inizia il calcolo da subito, con il bidirezionale vengono rese male (molto sgranate...)
solo dopo moltissimi minuti, penso come se l' accellerazione introddotta dal "exit_portal",

non avvenisse correttamente nei confronti della luce diretta del sole sulle superfici trasparenti o riflettenti.
Perdonatemi non scrivo inglese e lo capisco male...per tradurre uso google...

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Kram1032
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Post by Kram1032 » Thu Aug 09, 2007 8:05 am

Could you at least try, to write english, please?
The amount of people that might help you, increases rapidly, then - and don't write "sorry for my poor language": Noone's perfect :)
Noone will laugh.

You could post bilingual ;)
Last edited by Kram1032 on Thu Aug 09, 2007 8:05 am, edited 1 time in total.

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deltaepsylon
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Post by deltaepsylon » Thu Aug 09, 2007 8:05 am

eh strano... il render con bidrezionale dovrebbe esere piu infretta che quelo senza

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suvakas
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Post by suvakas » Thu Aug 09, 2007 8:13 am

In English please !

Ricky
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Post by Ricky » Thu Aug 09, 2007 9:31 am

Giojazz wrote:Ho notato che disabilitando il bidirezionale le riflessioni vengono renderizzate appena inizia il calcolo da subito,

con il bidirezionale vengono rese male (molto sgranate...) solo dopo moltissimi minuti, penso come se l' accellerazione introddotta dal "exit_portal", non avvenisse correttamente nei confronti della luce diretta del sole sulle superfici trasparenti o riflettenti.
Perdonatemi non scrivo inglese e lo capisco male...per tradurre uso google...

I have noticed that -disabling bidirectional- reflections are quickly rendered while using bidirectional reflections are bad (really noisy...) and only after a lot of minutes.
Seems that using "exit_portal" doesn't speed-up things in relation to the direct sun-light on transparent or reflecting surfaces .

The tranlation is not litteral but the sense is (should be...) the same.
Cerca di scrivere in inglese, io domani parto in vacanza... non potrò tradurre per molto... :D


Puoi postare la scena di prima renderizzata dopo 20-30 minuti?
Can you try to show us the same render at least after 20-30 minutes?

Ciao,
Ricky.

Giojazz
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Post by Giojazz » Thu Aug 09, 2007 10:18 am

Ho calcolato le immagini 30 minuti ognuna...ho aggiunto una sfera trasparente.
Possiamo notare che la luce del sole diretta che entra dall' apertura, non viene
riflessa dalle superfici trasparenti e riflettenti e nemmeno rifratta,
quando è abilitato il calcolo bidirezionale con "exit_portal".
Mi sono accorto di questo comportamento non soltanto in questa immagine ma in tutti
gli interni che ho calcolato usando indigo09 dalla versione 0-4 magari posterò altre immagini oltre che il file max.
Senza il bidirezionale la scena è corretta, solo che ha un'intonazione piu' scura.
Ho pensato di postare in italiano e con la traduzione inglese ho provato, ma il servizio google di traduzione, momentaneamente non funziona.
Grazie, spero che abbia fatto un servizio utile a tutti.
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OnoSendai
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Post by OnoSendai » Thu Aug 09, 2007 10:41 am

Hi, can you please post the .igs file for this scene to the forum?
Thanks.

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Zom-B
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Post by Zom-B » Thu Aug 09, 2007 10:49 am

Uploading your scene could help a lot!
checking if this issue also appears in older versions would be interesting.
So we wait until Ono is back to drop some lines!

The strange thing is, that this guy just seem to understand english :?
I love Italy, but never try to start a conversation in english there...
they can, but simply don't want to! :roll:
polygonmanufaktur.de

Giojazz
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Post by Giojazz » Thu Aug 09, 2007 11:20 am

In allegato ho inserito sia il file max, che il file igs.

Spero nel mio piccolo (postando immagini e commenti) possa contribuire a rendere indigo il miglio motore di rendering
al mondo....perchè continuando così stiamo per la via giusta....
un complimento ai programmatori di indigo....
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OnoSendai
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Post by OnoSendai » Tue Aug 14, 2007 11:59 pm

Hi Giojazz...
You had set

Code: Select all

<max_num_consec_rejections>10</max_num_consec_rejections>
This means the rendering is highly biased, which meant that the reflection of the sunbeam on the floor wasn't showing up in the bidir-on image, because those paths were hard to sample (low sampling density). So, it's not a bug, just don't set max_num_consec_rejections that low.

And suvakas, this is an example of why this option probably shouldn't be in the exporter.

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Kram1032
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Post by Kram1032 » Wed Aug 15, 2007 1:16 am

it should be, I'd say, but minimum should be, about, 500, or so :)
(still bad for caustics, but surely better than 10)

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