Domande e risposte su Indigo (Italian)

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p_visuali
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Post by p_visuali » Sun Sep 23, 2007 8:10 pm

quindi con blender per usare la preview dei materiali devo inserire la mia texture nella cartella di indigo\preview?
perchè non usa il percorso di dove è realmente l'immagine in modo di avere le texture tutte insieme e non sparse per hd?

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Post by p_visuali » Sun Sep 23, 2007 8:12 pm

quesito per indigo, è possibile creare un materiale emitter che illumina la scena ma non viene visto e renderizzato, chiedo questo per aiutare la luce del sole per gli interni senza intervenire in modo pesante con il tonemapping risciando di bruciare l'immagine cosi' che il cielo fuori non si vede più.

consiglio di un tonemapping discreto

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Marcofly
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Post by Marcofly » Tue Sep 25, 2007 1:57 am

no, tutti le fonti di luce su indigo sono visibili..ma in ogni caso non avrebbe senso usarle.. infatti esiste il tonemapping per questo..

con il tonemapping intervieni sull'immagine in due modi: come setting nel tuo plugin (io uso 2.2, 2, burn 8 come default), oppure in maniera molto comoda dopo che questa e' stata renderizzata, aprendo il tuo file .igi con Violet, e facendo i ritocchi che ritieni necessari..

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Post by p_visuali » Wed Sep 26, 2007 2:54 am

se c'e' bisogno di usare il tonemapping si puo' dire che non e' reale la luce che si inserisce (vedi il sole) dal momento che nella realtà la stanza viene illuminata in modo maggiore che dal rendering e il tone mapping e' un artificio che nel mio caso puo' portare a bruciare la luce delle finestre impedendo vi vedere il cielo...giusto?

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Post by p_visuali » Wed Sep 26, 2007 2:56 am

il bug di cindigo è stato corretto o bisogna usare la beta1?

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Marcofly
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Post by Marcofly » Wed Sep 26, 2007 3:44 am

riguardo al tonemapping: Indigo si comporta come una macchina fotografica, nella quale devi settare durata dell'esposizione, diaframma ecc. se fai una prova con una macchina fotografica, e illumini una scena di interni con una finestra, ti rendi conto che la scena risulta sottoesposta, e che la tua pellicola non registra tutti i dettagli esterni alla finestra (come gli alberi, ad esempio..) e contemporaneamente le parti in ombra dei tuoi mobili..
La differenza di luminosita' e' troppo forte, e la tua macchina fotografica registrera' un'immagine 'scegliendo' automaticamente un range adatto per la maggior parte delle situazioni. Con il tonemapping istruisci, per cosi' dire, indigo, a variare il suo calcolo automatico dell'esposizione secondo le tue necessita'. non e' una forzatura, semplicemente un settaggio, che non ti fa perdere in qualita'..

spero di essere stato chiaro..

a quale bug ti riferisci? a quello dei materiali speculari trasparenti? arrivera' un aggiornamento a brevissimo..

ciao!

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Post by Pinko5 » Wed Sep 26, 2007 7:54 am

come può essere che un cristallo (solito identico materiale) in una scena viene trasparente e in un'altra nero...tengo a precisare che nella prima scena il cristallo ha dietro una luce nel secondo caso è un cristallo di un mobiletto e quindi con dietro uno scatolotto blu dov'è l'errore...
Grazie in anticipo
Luca.

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Post by Marcofly » Wed Sep 26, 2007 9:09 am

ciao luca! hai controllato la scala del progetto? un'altra spiegazione puo' essere quella dell'effetto fresnel..la terza puo' essere che hai importato un materiale da una versione precedente di cindigo, e o ior puo' essere a un valore strano (oltre 1000).. controlla il file .igs..

posta l' igs, cosi' ti possiamo aiutare..

ciao!

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Post by Pinko5 » Wed Sep 26, 2007 9:58 am

ho povato ma non mi ero accorto che il file è 32mb non riesco a postarlo
guarderò se sono le tre cause a cui hai accennato altrimenti farò l'antina completamente di legno azzurro.
Grazie cmq Marco
Luca. ;)

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Post by p_visuali » Wed Sep 26, 2007 6:21 pm

il bug a cui mi riferisco è l'inversione dei dati per la creazione del materiale (medium name) prima della definizione del mat.

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Post by p_visuali » Wed Sep 26, 2007 6:25 pm

si puo' implementare in cindigo il settaggio della camera come maxigo?
iso, fstop ecc..

marcofly hai una tabella per questi settaggi per indigo per avere una scena più luminosa e ricorrere in modo limitato al tonemapping?

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Post by Marcofly » Wed Sep 26, 2007 7:19 pm

@Luca: il file .igs, non la tua scena!!

@p_visuali: i settaggi li ho scritti almeno 4 volte :wink: Prescale 2.2, Post 2, Burn 8. Ma anche se l'immagine ti viene scura non ti preoccupare: il file di uscita di Indigo .igi, e' un file tipo un .hdr (high dynamic range), e ti permette di modificare l'immagine di uscita senza perdere in qualita'!
se hai ancora dubbi posta il tuo file .igs e un'immagine che sei riuscito a fare, cosi' e' piu' facile per tutti darti dei consigli..

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Post by p_visuali » Wed Sep 26, 2007 7:42 pm

marcofly scusami, ma la tabelle a cui mi riferivo non era per il tone mapping ma per i settaggi della camera come ho visto con maxigo, fstop, iso ecc...

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Post by Pinko5 » Wed Sep 26, 2007 7:55 pm

Si Marco avevo capito ma il mio igs file di ieri pomeriggio era già a 13mb ieri sera con le altre cose che avevo da mettere è diventato 32...
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Post by Marcofly » Wed Sep 26, 2007 8:16 pm

Luca, ma l'hai fatto con Cindigo?? :shock:

aprilo con Notepad, cerca la definizione del materiale vetro, e controlla che sia a posto lo ior.. puo' anche essere un problema di normali invertite, o di transparent settato su false, o di phong (setta normal smoothing su false)

vedrai che e' una delle soluzioni che ti ho detto..

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