Domande e risposte su Indigo (Italian)

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Fri Sep 28, 2007 7:01 am

STUPENDA NOTIZIA MARCO!!!!!
Grazie ancora
Luca.

p_visuali
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Post by p_visuali » Fri Sep 28, 2007 10:01 pm

quesito: dopo aver raggruppato gli oggetti in modo da avere un ordine migliore nel test del rendering esce fuori un piano a metà stanza che nel 3d non esiste, qualcuno sa dirmi cosa è successo?
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p_visuali
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Post by p_visuali » Fri Sep 28, 2007 10:06 pm

come fare un clay-render dopo aver assegnato i materiali? è possibile inserire questa opzione in cindigo?

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Marcofly
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Post by Marcofly » Fri Sep 28, 2007 11:59 pm

per il piano nella stanza: c'e' ancora un bug relativo alla scala degli oggetti e alla loro rotazione in cindigo. Credo si tratti di questo, ma dalla tua immagine non vedo bene.. il problema e' stato fissato oggi, e la nuova release verra' rilasciata prestissimo..

clay-render.. mmmhh, non e' semplicissimo..

fused sta lavorando in questo momento perche' tutte le funzionalita' di base di c4d vengano esportate correttamente, e per rendere il tutto un po' piu' user-friendly.. il problema e' che c4d e' molto piu' difficile da gestire a livello di esportazione rispetto a blender..

ciao!

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Sat Sep 29, 2007 12:18 am

Prestissimo sarebbe???!!! :) :) :) :)
Luca.

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 29, 2007 1:00 am

sarebbe che abbiamo finito i test 1 ora fa.. ha risolto un problema presente da sempre su cindigo, si sta dando veramente da fare!! spero oggi..
sto scrivendo qualcosa sui materiali speculari e glossy.. vi interessa qualcosa di piu' tecnico e approfondito o va bene cosi' basic?

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Sat Sep 29, 2007 1:08 am

Per quello che mi riguarda va benissimo tutto quello che fai!!!!!!! la tua prima guida è meravigliosa mi ha chiarito un mare di dubbi.....grazie grazie grazie
(anche a Fused) ;)
Luca.

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mrmoose
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Post by mrmoose » Sat Sep 29, 2007 1:28 am

Marcofly wrote:sto scrivendo qualcosa sui materiali speculari e glossy.. vi interessa qualcosa di piu' tecnico e approfondito o va bene cosi' basic?
Già così come hai fatto per i materiali Phong va bene, comunque, se ti va e tempo permettendo, potresti postare anche qualche dettaglio ulteriore giusto per soddisfare la 'fame di sapere' dei più curiosi. :wink:

Comunque grazie del prezioso aiuto che ci stai dando, spero di poter ricambiare... e ringrazia anche fused :wink: mi sembra di capire che lavorate fianco a fianco, giusto? Sei il suo betatester?

Ciao :D

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 29, 2007 1:46 am

ciao Mr! spero di essere all'altezza.. se scrivo strafalcioni ti prego di intervenire.. :wink:

Si, sto facendo da betatester.. con soddisfazione!! :D

ho scaricato un paio di scene dal sito vray, e ho fatto le prove.. i tempi rispetto alle versioni che usavi tu sono veramente interessanti!!

a presto!!
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p_visuali
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Post by p_visuali » Sat Sep 29, 2007 2:02 am

quesito al quale ad oggi nessuno è riuscito a rispondere e volevo sentire come voi la pensate.

i software 3d simulano la scena attraverso la camera che attinge i settaggi dalle camere reali, ma la vera simulazione dovrebbe essere la visione dell'occhio umano circa 180 gradi e senza distorsioni e senza tonemapping, perchè se voi guardate una stanza riuscite a vederla quasi tutta mentre con le camere solo una parte o con una forte distorsione.

quali quindi i settaggi per una visione più vicina alla realtà?
si puo' inserire in indigo la visione dell'occhio umano?

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Post by Marcofly » Sat Sep 29, 2007 2:04 am

e questa e' l'altra scena.. una costruzione con 11 aperture, alle quali ho applicato altrettanti exit portals.. contrariamente a quanto suggerito dal tutorial di Fryrender, ho usato questo semplice procedimento:
chiuso le aperture creando dei poligoni con struttura->crea poligono, splittato i poligoni per creare un nuovo oggetto, invertito le normali in modo da puntarle verso l'interno, applicato un tag exit portal.
il tutorial suggeriva di fare delle specie di 'scatole' all'esterno delle aperture, che andavano a sovrapporsi ai muri.. questo sistema e' molto piu' veloce, e funziona!
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in blu i poligoni dell'exit-portal
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1h30min rendering, 500muts
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Pinko5
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Post by Pinko5 » Sat Sep 29, 2007 2:08 am

Interessantissimo bellissime prove.
Luca.

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 29, 2007 2:13 am


p_visuali
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Post by p_visuali » Sat Sep 29, 2007 3:15 am

quindi quali i settaggi camera in C4D?

lunghezza focale
larghezza apertura
campo vista

ps. l'elemento dell'immagine postata dovrebbe essere il soffitto che si e' posizionato al centro stanza solo dopo aver raggruppato gli oggetti perche' altrimenti era corretto.

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Post by Marcofly » Sat Sep 29, 2007 7:41 am

p_visuali:
io uso per le scene di interni focali dal 24 al 50mm. al di sotto di questa soglia la distorsione si fa sentire troppo, al di sopra, viste le normali misure delle stanze, l'angolo di campo e' troppo ridotto.. ma non c'e' una regola precisa, e' questione di preferenze..

altre opinioni a proposito?

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