Italiaaani!!!

A general forum for discussion in non-english languages.
User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Wed Jan 16, 2008 11:01 pm

ciao e benvenuto!
la risposta alla tua domanda e' NO, non esiste..
http://indigomaterials.uk.to/ e' il sito che dougal ha messo a disposizione per i materiali, ma i materiali a disposizione sono pochissimi..
Se ti serve qualcosa in particolare posta la tua richiaesta qui, e vedrai che una soluzione si trova!

ciaoo! :wink:

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Wed Jan 16, 2008 11:49 pm

ok :) grazie

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Sun Jan 20, 2008 5:11 am

salve a tutti!

come posso ridurre questo fastidioso noise???

Image

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Post by Pibuz » Mon Jan 21, 2008 12:10 am

Ciao a tutti!
Sono Filippo da Padova, architetto, 26 anni..
Sono ancora in una fase pseudo-conoscitiva di Indigo: ho fatto qualche prova e qualche render qua e là, ma ancora non lo padroneggio come molti in questo sito :? ..
Spero che un giorno..magari.. :roll:

Uso SketchUp come modellatore, però ultimamente mi son reso conto delle limitazioni numerose soprattutto nel mappaggio di alcune forme che noi architetti chiamiamo "organiche", come sfere, cerchi, cose strane insomma..
Allora sto pensando di darmi alla modellazione di base in SU, e rifinire i dettagli e i materiali e tutto il resto in Max, x cui sto ASPETTANDO CON ANSIA il favoloso manuale di Filippo "Radiosity" :wink:

Tra di voi c'è qualche altro scheciapper (sketchupper, ma non volevo rovinare questo bel topic tutto italiano..)? Così, per scambiarsi tecniche, trucchetti e altro, ci si può trovare sul topic Sketchup nel forum principale :D

Bene, finita la presentazione..

Ad Arcano dico: (purtroppo) l'unico modo per far svanire la noise è aspettare.. Ma se scarichi "Violet Tonemapper" nella sezione download ti accorgerai di alcuni begli effetti di post-produzione, e pure di un bel riduttore di noise (attraverso due o tre filtri). Se nn l'hai già fatto, scarica Violet: E' STRAUTILE! :wink:

Cmq, bello il renderino del plastico!

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Mon Jan 21, 2008 12:42 am

Ciao Filippo! Anch'io dovrei essere "architettino" dal 30 in poi, dico dovrei per scaramanzia...non si sa mai :lol: anch'io uso Sketchup per modellare in 3D.

Adesso mi procuro violet ;) grazie del consiglio.

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Wed Jan 23, 2008 7:26 am

E' possibile ripristinare un render di qualche mese fa ?
Se apro da resume a render il file igi e carico i settaggi di default mi renderizza sopra la mia scena SU l'ultimo render eseguito.

Sono sicuro che il file igi sia quello giusto :D

Dove sbaglio?

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Wed Jan 23, 2008 9:22 am

@arcano: non capisco il tuo procedimento.. perche' parli di settaggi di default?
io uso IndigoResumer di Daniel Nieto (fai una ricerca nel forum e lo trovi facilmente..). Hai bisogno del file .igi, del file igs, e della stessa versione di Indigo che hai usato per fare il render la prima volta..

per quanto riguarda il tuo render del plastico: e' vero che piu' aspetti piu' il noise si riduce, ma ci sono molti modi per migliorare la performance di indigo. per citarne solo alcuni
-usa una mappa exr con un gain basso, assieme alle luci della tua scena.
-ottimizza i materiali: i phong, i mat. trasparenti e con SSS rallentano la scena notevolmente.
-renderizza la scena ad un formato piu' grande di quello che ti serve, e riducila con photoshop o simili (usando filtri per il noise)
-usa parametri MNCR e max depth bassi, large mutation prob a 0,5
-usa MLT Bidir, disattiva l'Hybrid mode
- non usare una scena molto piu' grande di quella che e' l'immagine inquadrata (anche oggetti esterni al campo visivo rallentano..)

metti comunque in conto che per una scena come la tua dovresti raggiungere almeno i 2000 samples per pixel, per avere un risultato 'pulito'..
ciao e buon lavoro!!

User avatar
mr_jo
Posts: 29
Joined: Wed Jan 23, 2008 9:36 am
Location: Caserta (Italy)

Post by mr_jo » Wed Jan 23, 2008 9:52 am

Ciao ragazzi, innanzitutto un saluto a tutti, vi seguo da un pò e ora mi sono registrato; ho scoperto Indigo grazie a ciccio (frequentiamo lo stesso forum italiano) ed è stato colpo di fulmine :) . Sono alle prime armi, utilizzo SKIndigo e qualche piccola prova l'ho fatta anche grazie ai suggerimenti sbirciati sul forum. Mi riaggancio al post di arcano (che saluto poichè anche lui frequenta l'anzidetto forum) per dire che anche io ho lo stesso suo problema.
@Marcofly: uso Indigo 1.0.4 e SkIndigo 1.0.4 e il resume lo faccio con IndigoResumer ma quando faccio partire il resume di un render fatto in precedenza questo mi si "sovrappone" all'ultimo render fatto :? come se avesse memoria dell'ultimo render.
Potrebbe essere un problema di scheda video?
Un saluto a tutti e spero da ora in poi di partecipare attivamente al forum e non lurkare soltanto.

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Wed Jan 23, 2008 10:03 am

ciao e benvenuto!

se il render si sovrappone vuol dire che hai richiamato il file .igi sbagliato..
Fai la prova: nella tua cartella \render trovi il file .igi. Aprilo con Violet e vedi se l'immagine corrisponde a quella che cerchi!

:wink:

User avatar
mr_jo
Posts: 29
Joined: Wed Jan 23, 2008 9:36 am
Location: Caserta (Italy)

Post by mr_jo » Wed Jan 23, 2008 10:10 am

Marcofly wrote: se il render si sovrappone vuol dire che hai richiamato il file .igi sbagliato..
Fai la prova: nella tua cartella \render trovi il file .igi. Aprilo con Violet e vedi se l'immagine corrisponde a quella che cerchi!
grazie Marco, appena stoppo il render in cottura provo.

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Wed Jan 23, 2008 12:48 pm

ciao marco e ciao mr_jo

ho provato con indigoresumer2.3.zip ma il problema è lo stesso, render sovrapposti :)

Come igi ho dato il file giusto (lo so perchè l'ho aperto con violet) mentre per l'igs ho usato il solito file default-settings.igs contenuto nella cartella indigo.

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Wed Jan 23, 2008 10:40 pm

Adesso ho capito..
L'exporter crea una scena nomefile.igs, quando fai partire Indigo carichi quella scena, e Indigo produce un'immagine 123456789.png e un file 123456789.igi (e, se hai attivato l'opzione, anche due file 123456789_tonemapped.exr e 123456789_untonemapped.exr).

Quando fai il resume della scena devi caricare il file nomefile.igs (non il file default-settings!!!) e il suo corrispondente file di uscita .igi.

Il file .igs e' un file di testo che contiene tutte le informazioni relative a una determinata scena, la definizione dei materiali, delle luci, scala e posizione degli oggetti ecc.. Prova ad aprirlo con Blocco Note!

Ciao!

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Wed Jan 23, 2008 11:16 pm

Io non ho nessun file .igs
Gli unici file igs che vedo sono defaut.igs e defaut-settings.igs che trovo nella cartella principale di indigo. Quando faccio il resume di un render che ho interrotto da poco basta prendere quei file ed il gioco è fatto. Ma se prendo invece un render vecchio mi sovrappone il render all'ultimo fatto.

Penso di aver sovrascritto sempre il file defaut.igs con l'ultimo render fatto, di conseguenza non potrò continuare il render vecchio.

Aprendo l'igi col notepad ho un risultato simile a questo:

äë=">‰<<ý<æö=­…

User avatar
mr_jo
Posts: 29
Joined: Wed Jan 23, 2008 9:36 am
Location: Caserta (Italy)

Post by mr_jo » Wed Jan 23, 2008 11:21 pm

Marcofly wrote: Quando fai il resume della scena devi caricare il file nomefile.igs (non il file default-settings!!!) e il suo corrispondente file di uscita .igi.
ho capito cosa intendi Marco, ma io il file "nomefile.igs" non riesco a trovarlo da nessuna parte, nè sotto la cartella principale di Indigo, dove ci ono solo i file default e default-settings.igs, e nè altrove. Ho visto che nella cartella "testscenes" ci sono altri file.igs ma credo siano delle scene di test e comunque non c'è nomefile.igs :?
Nella cartella "renders" invece trovo solo i file .igi e .png.
Grazie per l'attenzione.

arcano
Posts: 31
Joined: Wed Jan 16, 2008 8:23 pm

Post by arcano » Thu Jan 24, 2008 12:20 am

esatto :) come succede a me :)

Post Reply
152 posts

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests