Community Italiana di Indigo

A general forum for discussion in non-english languages.
User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Tue Sep 22, 2009 11:32 pm

Ciao ragazzi, il progetto che abbiamo in mente è quello di creare una community italiana su Indigo, ma dove sarà possibile parlare, oltre a questo potentissimo motore, di qualunque altra cosa! :wink:

Stavo pensando ad un nome interessante per il dominio e la community!

Posto qui di seguito una piccola lista di domini disponibili:

http://www.indigoitalia.com
http://www.indigo-italia.com
http://www.indigoita.com
http://www.indigorenderer.it


Quale vi piace di più? Avete altri nomi da proporre?
Vi stimola il progetto? Se la community verrà creata, la frequenterete??


Ringrazio tutti per la collaborazione!

Buon pomeriggio, Nick.
Last edited by Nick on Sat Sep 26, 2009 4:17 am, edited 1 time in total.

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Community Italiana di Indigo

Post by snorky » Fri Sep 25, 2009 11:55 pm

bella idea!
ma sarebbe incentrata in tutto e per tutto su indigo o saranno trattati anche i modellatori (sia i supportati sia i non supportati da indigo) ???

in definitiva si verrebbe a creare un "semplice" forum o qualcosa di più strutturato?

p.s. l'idea m'interessa, ma ahimè posso essere utile solo a livello economico... tempo e capacità scarseggiano!

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Sat Sep 26, 2009 12:31 am

No, la community non sarà incentrata soltanto su Indigo...infatti saranno create sezioni di vario tipo dalla modellazione al rendering, all'OFF TOPIC, però diciamo che il punto ti partenza è Sketchup e Indigo (che insieme fanno i fuochi d'artificio :lol: )

Diciamo che non saremo restrittivi, cercheremo di trattare approfonditamente più argomenti possibili, ovviamente dobbiamo trovare persone con la voglia di insegnare e collaborare! :)


A livello economico per il momento non ci sono grandi problemi dato che ho deciso di comprare dominio a mio carico, e per adesso non ci sono altre spese!

Per concludere e rispondere a te:
Saranno trattati anche i modellatori (sia i supportati sia i non supportati da indigo) ???
Certamente si, ma dobbiamo trovare minimo un esperto per ogni programma trattato :wink: (Altrimenti offriamo un servizio di qualità scadente e senza utilità)

@Snorky: Quale nome del dominio ti piace di più?

Nick

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Community Italiana di Indigo

Post by snorky » Sat Sep 26, 2009 2:11 am

http://www.indigo-italia.com/ secondo me è meglio

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Pibuz » Sat Sep 26, 2009 3:55 am

Il nome di Snorky non è affatto male, credo. Abbastanza chiaro, e semplice da essere indicizzato, quindi più facile trovarlo! Bene!

Il gran lavoro che dobbiamo fare secondo me è tirare su utenti, far conoscere Indigo, che è un bel programma, in via di miglioramento sempre crescente ma se fate un po' i conti gli utenti TOTALI sono una sessantina, nn credo di più. In tutto il mondo!

Io a breve darò il via ad un breve corso di SketchUp all'università di Padova: solo 5 incontri per imparare le basi della modellazione. A tutti suggerirò Indigo ovviamente, in caso mi dovessero chiedere :wink:

Poi sto per attivare un corso più nutrito di modellazione+rendering. I requisiti saranno ovviamente SketchUp e Indigo, quindi lì qualcuno tireremo su.

Per me un'altra cosa sui cui focalizzarci sarà porre l'attenzione non tanto sulla spiegazione del programma di rendering in sè, perche credo nessuno di noi tre capisca quasi un beneamato di linguaggi di programmazione di motori di rendering. Più che altro sogno questa community con un sacco di tutorials, spiegazioni, roba da scaricare RACCOLTI PER EXPORTER.
Quindi la sezione SkIndigo (e come essa anche tutte le altre) contiene, nella mia immaginazione:
"domande e risposte"
"tutorial"
"scene pronte"
"modelli pronti"
"lavori in corso"
"lavori finiti"
ecc...

Alla community poco importa di come fa a funzionare qualcosa: servono strumenti per usarla correttamente, alla fine. Poi se riusciamo anche a giustificare "scientificamente" un tale comportamento è ovviamente anche meglio. Ma teniamo sempre presente che l'utente finale vuole semplicemente poter usare correttamente lo strumento, senza capire altre cippe varie.

Ecco, fine dell'intervento.

Mamma mia che italiano!!!!! PAURAAA!

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Sat Sep 26, 2009 4:10 am

Grande Filippo, quoto in pieno!! Mi piacerebbe venire al tuo corso, ma credo che sarà impossibile, cmq sia anche io sto cercando di avvicinare più gente possibile a indigo e sketch! Credo che se ci crediamo, tiriamo su un bel progetto!

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Community Italiana di Indigo

Post by snorky » Sat Sep 26, 2009 4:29 am

Pibuz wrote:...
Alla community poco importa di come fa a funzionare qualcosa: servono strumenti per usarla correttamente, alla fine. Poi se riusciamo anche a giustificare "scientificamente" un tale comportamento è ovviamente anche meglio. Ma teniamo sempre presente che l'utente finale vuole semplicemente poter usare correttamente lo strumento, senza capire altre cippe varie.
...
in effetti è quello che si aspettano il 99.9% degli utenti... pure a me piacerebbe trovare magicamente nel 3dwarehouse di google un bancone da bar bello che pronto, cercare e trovare uno script ruby per la generazione random di rocce, o quello per la creazione di lenti oppure trovare tante belle texture samless da 10000x10000px...
Nick wrote:Grande Filippo, quoto in pieno!! Mi piacerebbe venire al tuo corso, ma credo che sarà impossibile, cmq sia anche io sto cercando di avvicinare più gente possibile a indigo e sketch! Credo che se ci crediamo, tiriamo su un bel progetto!
pibuz, auguri per la nuova avventura

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Pinko5 » Sat Sep 26, 2009 7:34 am

Mi spiace ma non credo di partecipare, in primis perchè non uso ne sketchup ne Indigo...purtroppo Indigo l'ho utilizzato in passato "credendo" in un progetto che poi comunque si è dimostrato completamente un altro...Ingenuo??? Non avevo capito ed era chiaro fin dall'inizio???... probabile! ma comunque non mi interessa...penso di aver già dato abbastanza a questo motore e non solo a livello economico con le donazioni, ma anche a livello di test (visto che questo è stato lo status di gran parte dell'utenza)... Riconosco che per chi ha interesse a continuare ad utilizzarlo è un' importante iniziativa e vi faccio i migliori auguri!!!
Vi ringrazio dell' invito.
Ciao
Luca. ;)

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Sat Sep 26, 2009 9:12 am

Pinko5 wrote:Mi spiace ma non credo di partecipare, in primis perchè non uso ne sketchup ne Indigo...purtroppo Indigo l'ho utilizzato in passato "credendo" in un progetto che poi comunque si è dimostrato completamente un altro...Ingenuo??? Non avevo capito ed era chiaro fin dall'inizio???... probabile! ma comunque non mi interessa...penso di aver già dato abbastanza a questo motore e non solo a livello economico con le donazioni, ma anche a livello di test (visto che questo è stato lo status di gran parte dell'utenza)... Riconosco che per chi ha interesse a continuare ad utilizzarlo è un' importante iniziativa e vi faccio i migliori auguri!!!
Vi ringrazio dell' invito.
Ciao
Luca. ;)
Grazie Luca e peccato!! Cmq non si parla soltanto di sketch e indigo ma anche degli altri software!!! Buona serata!

User avatar
snorky
Indigo 100
Posts: 331
Joined: Fri Apr 17, 2009 8:54 pm
Location: Parma, Italy

Re: Community Italiana di Indigo

Post by snorky » Sat Sep 26, 2009 7:58 pm

Pinko5 wrote:Mi spiace ma non credo di partecipare, in primis perchè non uso ne sketchup ne Indigo...purtroppo Indigo l'ho utilizzato in passato "credendo" in un progetto che poi comunque si è dimostrato completamente un altro...Ingenuo??? Non avevo capito ed era chiaro fin dall'inizio???... probabile! ma comunque non mi interessa...penso di aver già dato abbastanza a questo motore e non solo a livello economico con le donazioni, ma anche a livello di test (visto che questo è stato lo status di gran parte dell'utenza)... Riconosco che per chi ha interesse a continuare ad utilizzarlo è un' importante iniziativa e vi faccio i migliori auguri!!!
Vi ringrazio dell' invito.
Ciao
Luca. ;)
piccolo OT...
sebbene io sia uno dei POCHI ad aver acquistato indigo... posso dirti che sarei ben felice se decidessero di ritornare sui loro passi ma dubito che succederà, però potrebbero far RItornare ad indigo una grossa fetta di utenti luxrender semplicemente evitando la limitazione a 0.7mpx ed introducendo altre limitazioni, tipo NO exit portal, numero di emitter limitato, velocità di rendering ridotta ecc. naturalmente gli exporter dovrebbero poter lavorare in 2 modalità distinte.

domanda: ma gli sviluppatori degli exporter sono legati in qualche modo alla glare technologies? no perché sarebbe ora di organizzare indigo un poco più seriamente... installa questo, installa quello, taglia-incolla la cartella... nell'installer dovrei poter dire che sw ho e di quali exporter ho bisogno!!!

vabbè, fine OT

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Thu Oct 01, 2009 4:58 am

La community è aperta, per adesso ho deciso di fare soltanto il Forum, ma successivamente nessuno ci toglie la possibilità di fare un bel portale!!


www.indigo-italia.com


Vi aspettiamo!! Mi raccomando spargete la voce, che dobbiamo crescere!!!



Saluti, Nick!

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Pibuz » Thu Oct 01, 2009 5:35 am

Grande Nick!
Io seguirò assiduamente la community, ma per mancanza di tempo (...) non me la sento di supervisionare a tempo pieno il sito. Spero di postare cose utili, e numerose, però il tempo è davvero quello che è, ultimamente.. :evil:

Mi piace questo entusiasmo, comunque. Spero che il sito ci dia grandi soddisfazioni!

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Thu Oct 01, 2009 6:30 am

Pibuz wrote:Grande Nick!
Io seguirò assiduamente la community, ma per mancanza di tempo (...) non me la sento di supervisionare a tempo pieno il sito. Spero di postare cose utili, e numerose, però il tempo è davvero quello che è, ultimamente.. :evil:

Mi piace questo entusiasmo, comunque. Spero che il sito ci dia grandi soddisfazioni!

Grande Filippo!!! Stai tranquillo, il lavoro e l'amore passa davanti a tutto! La comunità l'abbiamo creata perchè deve essere una cosa utile e piacevole! :wink:

User avatar
Pibuz
1st Place 100
Posts: 2646
Joined: Tue Dec 11, 2007 7:58 am
Location: Padua, Italy
3D Software: SketchUp

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Pibuz » Thu Oct 01, 2009 7:20 pm

Ehi Nick! Neanche si vede, la tua firma in calce! :lol: :lol: :lol:

Ho iniziato due colleghi, uno si dev'essere già registrato :wink:
Non è un mago ma se riesce ad apprendere lui allora abbiamo buone possibilità! :lol:

User avatar
Nick
Posts: 142
Joined: Fri Jun 26, 2009 8:04 pm
Location: Florence, Firenze
Contact:

Re: Community Italiana di Indigo

Post by Nick » Thu Oct 01, 2009 8:01 pm

Pibuz wrote:Ehi Nick! Neanche si vede, la tua firma in calce! :lol: :lol: :lol:

Ho iniziato due colleghi, uno si dev'essere già registrato :wink:
Non è un mago ma se riesce ad apprendere lui allora abbiamo buone possibilità! :lol:
Si ho visto!!! Gianluca, vero?? Bene bene manchi te pero'!!! Le sezioni ti piacciono??

Post Reply
17 posts

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests