Ecco il link alle FAQ, nessun problema.
Con tutti 'sti cambiamenti al sito mi è difficile tenere sotto controllo la situazione dei PM, scusa.
viewtopic.php?f=17&t=5173Riguardo alle luci interne: intanto sappi che anche nella fotografia tradizionale è difficile vedere un'immagine di un esterno architettonico in cui si veda bene anche l'interno. E' un fatto fisico: se è esposto giusto l'esterno, l'interno sembra molto scuro; se focalizzi il tempo d'esposizione sull'interno l'esterno viene bruciato.
Detto questo, preambolo opportuno

, per aggiungere luci basta che crei un materiale sketchup che chiami ad esempio "luci", lo assegni a tutt le geometrie che devono emettre luce, doppio click sul materiale di sketchup e...poi mi devi dire che versione usi!!! Se usi la 1.1.18 (l'ultima) c'è un pannello in fondo alla schermata del materiale con scritto "emitter attributes": tu vai su quella, clicchi e poi invece di "off" nel menu a tendina scegli un layer, dierso dall 0 se vuoi controllare la potenza luminosa durante il rendering senza variare al contempo anche la potenza dell'environment (che si trova sempre e solo sul layer 0). Modifica il valore temperatura a seconda del colore di cui vuoi l'emitter.
OCCHIO: se usi emitter e sole
insieme devi mettere valori di potenza ed efficienza ENORMI per l'emitter, ordine delle decine di migliaia, altrimenti vedi gli emitter scuri.
Riguardo a Blendigo, nn so a chi puoi chiedere: nn seguo quel forum..
Riguardo alla scena di esempio te ne faccio una semplice con tutto dentro, mappe, emitter, materiali appena ho un attimo di tempo, giusto per farti capire un po', ok? Poi te la mando appena pronta.