Domande e risposte su Indigo (Italian)

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ciccio
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Post by ciccio » Sat Sep 08, 2007 1:06 am

Molto interessante ragazzi sto seguendo questo topic in maniera appassionata.
Finalmente un pò di risposte............"in Italiano" :D
A proposito mi chiamo Giuseppe :wink:

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 08, 2007 1:10 am

Piacere Giuseppe!

Pinko, Cinema non riconosce numeri troppo piccoli, in effetti..
devi modificare il file esportato, vedrai che ci metti molto meno a inserire un paio di zeri, inveche che tornare in cinema e riesportare tutto quanto, soprattutto se e' un file grosso..

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Pinko5
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Post by Pinko5 » Sat Sep 08, 2007 1:15 am

si si indubbiamente Marco infatti farò così ;) cmq in generale la cosa funziona mi bastava di capire il meccanismo.....mi sembrava che nelle prove che avevo fatto in blender avessi aumentato in modo spropositato il parametro del "Linear" ma non riesco + a trovare la scena ne tanto meno a replicare la cosa

Ciao Giuseppe ;)
Luca.

p_visuali
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consigli

Post by p_visuali » Thu Sep 13, 2007 5:28 am

sono un nuovo utente di indigo (uso C4D) e trovo che il settaggio dei materiali e' meno completo di Blendigo e soprattutto di Maxigo .
dovrei realizzare il materiale di una tenda quindi un diffuse material con trasparenza e' possibile?
e per realizzare un vetro satinato bianco semitrasparente?
c'e' qualcuno che puo' aiutarmi (marcofly)
grazie.
ps qualcuno ha una scena per il preview dei materiali non molto complessa e soprattutto veloce?

p_visuali
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render folder

Post by p_visuali » Thu Sep 13, 2007 5:41 am

c'e' un modo per settare la cartella dei render diversa da quella base?

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Marcofly
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Post by Marcofly » Thu Sep 13, 2007 7:29 pm

ciao! non conosco un modo per cambiare la cartella dei render.. non mi sono mai posto il problema, perche' trovo che sia molto comodo avere tutto nello stesso posto, e avere il file .png assieme al corrispondente file .igi..

Per realizzare una tenda ci sono diversi sistemi, ma tutti presuppongono che la tenda abbia uno spessore, e che la scala del progetto sia corretta.. Puoi usare un materiale specular trasparente, con un settaggio tipo questo:

Code: Select all

<cauchy_b_coeff>0.0</cauchy_b_coeff>
            <absorption_coefficient_spectrum>
               <rgb>
                  <rgb>0.0 0.0 0.0</rgb>
               </rgb>
            </absorption_coefficient_spectrum>
            <subsurface_scattering>
               <scattering_coefficient_spectrum>
                  <uniform>
                     <value>5000</value>
                  </uniform>
               </scattering_coefficient_spectrum>
               <phase_function>
                  <uniform/>
               </phase_function>
            </subsurface_scattering> 
oppure un blend tra un materiale diffuse bianco e un diffuse transmitter bianco.

puoi fare una ricerca nel forum come 'curtain' (tenda) o 'lampshade' (paralume)

tieni presente che per avere un effetto migliore sui materiali con SSS devi portare il parametro Max Number Cons Rejections almeno a 500

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Marcofly
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Post by Marcofly » Thu Sep 13, 2007 8:04 pm

il vetro satinato bianco:

puoi provare un mat glossy transparent. in questo caso la lastra ha spessore 3mm

Code: Select all

<medium>
        <name>Medvetro_satinato</name>
        <precedence>10</precedence>
        <basic>
            <ior>1.10000</ior>
            <cauchy_b_coeff>0.00000</cauchy_b_coeff>
            <absorption_coefficient_spectrum>
                <rgb>
                    <rgb>0 0 0</rgb>
                    <gamma>1</gamma>
                </rgb>
            </absorption_coefficient_spectrum>
            <subsurface_scattering>
                <scattering_coefficient_spectrum>
                    <uniform>
                        <value>500</value>
                    </uniform>
                </scattering_coefficient_spectrum>
                <phase_function>
                    <uniform />
                </phase_function>
            </subsurface_scattering>
        </basic>
    </medium>
    <material>
        <name>vetro_satinato</name>
        <glossy_transparent>
            <internal_medium_name>Medvetro_satinato</internal_medium_name>
            <exponent>500</exponent>
        </glossy_transparent>
prova a variare i parametri dell'sss: piu' altro e' il valore, maggiore e' il disturbo dell'sss. L'esponente da' la specularita' (piu' o meno..)

Per la scena se vuoi ti posto il mio file, ma non 'e' particolarmente veloce..
ciao!
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Post by Pinko5 » Thu Sep 13, 2007 11:27 pm

Ciao marco bel materiale con la maschera di Cindigo è settabile oppure è solo editabile da notepad...???
Senti poi ho un altra domandona...ho un progetto di una stanza(camera) e ho scaricato il letto da un sito di un produttore.
Arrivo a lanciare il render e vedo che la geometria del letto è ruotata rispetto alla posizione...come posso fare per risolvere questa cosa???
Grazie in anticipo
Pinko. (Luca) ;)

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ciccio
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Post by ciccio » Thu Sep 13, 2007 11:30 pm

Grande Marcofly

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Post by Marcofly » Fri Sep 14, 2007 12:00 am

Luca, e' un materiale standard, fatto con Cindigo..

questa e' una prova fatta cuocere di piu'.. materiale specular trasparente, assorbimento 0,0,0, sss uniform 500. la luce proviene dall'alto, quindi i riflessi non si vedono..

@ciccio: grazie! datevi da fare anche voi!! :wink:
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Post by Marcofly » Fri Sep 14, 2007 12:08 am

@pinko: la rotazione del letto..
a sx nel pannello di c4d ci sono 2 icone con le frecce (una con il triangolo arancione..). Importa il tuo oggetto, controlla nelle coordinate dell'oggetto se la sua rotazione H e' 0. Bene, adesso ruotalo, poi clicca sull'icona piu' in basso delle due che ti ho detto (da me si chiama Object Axis Tool), e riporta l'angolo di rotazione a 0.. non ruoti l'oggetto ma solo il suo asse..

E' un bug di cindigo..

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Post by ciccio » Fri Sep 14, 2007 12:13 am

Marcofly una domanda che mi pongo è questa: perchè Indigo non lo realizzano come Sw standalone "tipo Kerkythea, fryrender o Maxwell"
Penso che sarebbe più semplice gestirlo! :roll:
Sinceramente è da poco che mi sto avvicinando in maniera più decisa ad indigo, però non posso fare altro che notare questo """"difettuccio"""
Io lavoro con Kerkythea e risulta essre decisamente più semplice nella gestione dei materiali!
:roll: ?

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Post by Marcofly » Fri Sep 14, 2007 12:37 am

Nick non ha mai mostrato interesse per un'interfaccia grafica.. gli e' stato chiesto in piu' occasioni, e ha sempre detto che lo sviluppo di una GUI per indigo gli porterebbe via troppo tempo.. preferisce sviluppare il programma..

Sai, all'inizio ero perplesso anch'io.. poi in realta' mi sono reso conto che se hai la possibilita' di controllare i parametri e i settaggi dal programma di grafica, attraverso il plugin, in teoria ti risparmi un sacco di fastidi..
per quanto riguarda la preview dei materiali qualcuno ci sta pensando, ma non c'e' niente di definitivo.. Un problema grosso, a mio avviso, e' che i materiali un po' complicati (con SSS, ad esempio), vanno provati nella scena definitiva, non in una piccola preview tipo maxwell.. Basta variare di pochissimo un parametro come lo spessore del vetro, perche' il materiale sia completamente diverso..

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Post by ciccio » Fri Sep 14, 2007 12:55 am

Ciao Marcofly..... grazie per la risposta!
In teoria ti risparmi un sacco di fastidi, ma è anche vero che devi avere una tabella di valori nella testa :lol: tipo "Tavola Periodica degli elementi" centuplicata :lol:
Cmq. la mia non vuole essere assolutamente una polemica, ma solo una osservazione di chi come me si avvicina per la prima volta ad un Sw interessante e gratuito come Indigo!

p_visuali
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Cindigo blend material

Post by p_visuali » Fri Sep 14, 2007 2:12 am

per prima cosa un grazie a marcofly per la tempestività delle risposte, il mio nuovo quesito è come realizzare ed assegnare tramite cindigo un materiale blend (tra un glossy trasparent e un diffuse cion texture)? indigo mi da sempre errore qualcuno puo' dirmi come fare e magai postare una scena esempio?
grazie

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