Domande e risposte su Indigo (Italian)

A general forum for discussion in non-english languages.
User avatar
SURFiNG
Posts: 131
Joined: Mon Jun 18, 2007 11:46 pm
Location: Rome

Post by SURFiNG » Mon Oct 29, 2007 12:04 am

No, non è un motore di render, è solo un pacchetto opensource FENOMENALE per renderman con tanto di:


Scrittura degli shader renderman grafica (a blocchetti, una figata)
Supporto 1oo% per PIXIE,AQSIS,3DELIGHT e PRMan
Completamente AUTOMATIZZATO e GRAFICIZZATO
1oo% compatibile con il sistema PARTICELLARE e FLUIDI di blender


Parliamo di vero micropoly displacement (REYES), ray differentials, motion blur,color bleeding reale, dof, occlusion culling, instancing mostruoso... Non a caso negli ultimi 11 anni non c'è stato un film candidato all'oscar senza renderman...
I tempi di render sono incredibili (a livello del blender internal) e la resa sia per animazioni (dove non c'è bisogno di presentazioni) che per immagini fisse è davvero ottima

!!![/img]

User avatar
rosario975
Posts: 48
Joined: Sat Oct 27, 2007 8:49 am
Location: ITALY
Contact:

Post by rosario975 » Mon Oct 29, 2007 8:00 am

rieccomi raga riposto il mio rendering, non riesco a risolvere la storia dei puntini bianchi
AIUTATEMI!!!!!! HELP!!!!!!

Image

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Mon Oct 29, 2007 1:34 pm

ciao Rosario, e benvenuto!

Con Indigo devi avere un po' di pazienza, perche' la sua natura e' quella di essere 'progressivo', quindi se da una parte hai il grande vantaggio di avere un 'idea fedele della resa finale gia' dopo pochissimi minuti, dall'altra hai il problema di far convergere anche i materiali piu' ostici, come i phong che hai usato tu..

qualche consiglio al volo:
-fai una prova spegnendo tutte le luci (fuorche' quella del sole) usando un exit portal sulle aperture verso l'esterno, e togliendo tutti gli elementi pesanti come le piante, le sfere del lampadario ecc. e controlla che ci sia luce che entra dall'esterno..
-usa i settaggi dell'immagine allegata, e armati di pazienza: una scena come la tua dovrebbe raggiungere almeno 3000-4000 samples\pixel..

quante mutazioni per secondo raggiungi? che computer stai usando?

ciao!
Attachments
ScreenHunter_01 Oct. 29 02.28.jpg
ScreenHunter_01 Oct. 29 02.28.jpg (36.83 KiB) Viewed 4280 times

User avatar
rosario975
Posts: 48
Joined: Sat Oct 27, 2007 8:49 am
Location: ITALY
Contact:

Post by rosario975 » Mon Oct 29, 2007 7:34 pm

ciao marco
grazie per la risposta, allora andiamo per gradi
l'exit portal è attivo in tutte le aperture
ho letto anche nel forum di abbassare MNCR a 100 anzichè lasciarlo a 1000 per risolvere il problema delle lucciole ma nulla sti maledetti puntini persistono
conosco ormai da tempo i motori umbiased e so che hanno bisogno di cottura le immagini
proverò a spegnere le luci e vedere di cambiare qualche materiale rendendolo meno riflettente

grazie ancora, vi aggiornerò :wink:

p_visuali
Posts: 56
Joined: Thu Sep 13, 2007 5:24 am

x surfing

Post by p_visuali » Mon Oct 29, 2007 7:50 pm

come si chiama questo pacchetto open source FEnomenale e dove e' possibile vedere anteprime?

User avatar
ciccio
Posts: 150
Joined: Wed May 30, 2007 9:02 am
Location: at HOME

Re: x surfing

Post by ciccio » Mon Oct 29, 2007 7:52 pm

p_visuali wrote:come si chiama questo pacchetto open source FEnomenale e dove e' possibile vedere anteprime?
In effetti, sono curioso :D
@P_Visuali ti risposi con un PM lo hai letto

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Mon Oct 29, 2007 9:35 pm

rosario, l'mncr va lasciato a 1000.. non incide nei tempi di rendering, e ti permette di sfruttare meglio la luce indiretta..

ricorda anche che la modalita' mlt-bidir di indigo funziona bene solo se la scena inquadrata rappresenta una porzione elevata della scena che hai modellato. se non lo hai gia' fatto togli tutti gli elementi che non ti servono!

ciao!

@ciccio: adesso sono curioso anch'io!! di cosa si tratta?

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Mon Oct 29, 2007 11:05 pm

Si tratta della possibile connesione tra Blender e Renderman...si chiama Mosaic e si trova una discussione sul sito Khino3d (almeno questo è quello che ho capito io)...per quello che mi riguarda però penso proprio che questa soluzione non mi sostituirà niente tipo indigo o altri unbised...renderman non è certo la soluzione che aspettavo.
Luca.

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Mon Oct 29, 2007 11:20 pm

grazie Luca!

Stiamo cercando di capire quali sono gli aspetti di Cindigo che hanno bisogno di essere rivisti, e le cose da implementare per rendere il plugin piu' semplice da utilizzare. Mi piacerebbe sapere i vostri commenti e le vostre opinioni..

in anteprima: E' pronta la nuova versione compatibile con Indigo 1 (anche in italiano..), con tutte le opzioni per il camera tonemapping e diverse modifiche che riguardano l'esportazione piu' rapida degli oggetti, le instances ecc..

Ciao!!

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Mon Oct 29, 2007 11:33 pm

dove dove....lo scarico immediatamente

p_visuali
Posts: 56
Joined: Thu Sep 13, 2007 5:24 am

Post by p_visuali » Mon Oct 29, 2007 11:37 pm

il link per poterla scaricare?

User avatar
Marcofly
Posts: 407
Joined: Thu Jun 29, 2006 12:51 am
Location: Köln, Germany

Post by Marcofly » Mon Oct 29, 2007 11:59 pm

non c'e' ancora il link. lo ha fatto fused, lo mettera' online molto presto..spero oggi..

User avatar
Pinko5
Posts: 497
Joined: Mon Feb 19, 2007 8:15 pm
Location: Italy

Post by Pinko5 » Tue Oct 30, 2007 12:02 am

@###@@****@ dannaz....por........cavolo che abbocco Marco.......se fused non lo mette in linea oggi ti faccio bannare da Nick!!!
:) :) :)
Luca.;)

User avatar
mrmoose
Posts: 130
Joined: Mon Jun 26, 2006 7:45 pm

Post by mrmoose » Tue Oct 30, 2007 12:03 am

Marcofly wrote:Stiamo cercando di capire quali sono gli aspetti di Cindigo che hanno bisogno di essere rivisti, e le cose da implementare per rendere il plugin piu' semplice da utilizzare. Mi piacerebbe sapere i vostri commenti e le vostre opinioni..
Sarebbe molto utile poter istanziare anche gerarchie di oggetti. Per ora ho risolto creando un unico oggetto e differenziando i diversi materiali via selection tag, ma poter creare istanze di gerarchie sarebbe veramente molto utile.

Ciao, attendo con ansia la nuova versione di Cindigo :wink:
Dimenticavo: un sincero ringraziamento a Fused e a quanti collaborano con lui per fornirci questo plug-in (in particolare a te Marco :o )

User avatar
ciccio
Posts: 150
Joined: Wed May 30, 2007 9:02 am
Location: at HOME

Post by ciccio » Tue Oct 30, 2007 12:57 am

Pinko5 wrote:Si tratta della possibile connesione tra Blender e Renderman...si chiama Mosaic e si trova una discussione sul sito Khino3d (almeno questo è quello che ho capito io)...per quello che mi riguarda però penso proprio che questa soluzione non mi sostituirà niente tipo indigo o altri unbised...renderman non è certo la soluzione che aspettavo.
Luca.
Azz spettacolo spero che sia presto messo in circolazione sta cosetta qui!!!! :D

é pronta la nuova versione del plug in di Cinema ...... SPETTACOLO...

1 Marco ci sarà la possibilità di crere texture che emettono luci alla Maxwell per intederci?!?!
2 l'Anteprima materiali sarebbe ottima.....
3 lapossibilità dei tag compositing sarebbe una figata.... ma non so se è possibile... :?

Mi unisco ai complimenti di MRmoose... :wink:

Post Reply
307 posts

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests