Domande e risposte su Indigo (Italian)

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Marcofly
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Post by Marcofly » Fri Sep 14, 2007 11:48 pm

crei un piano poco piu' grande del foro della finestra (con le normali verso l'interno della stanza), gli applichi un materiale qualsiasi, applichi un tag exit portal, e fai partire il render..

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SURFiNG
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Post by SURFiNG » Sat Sep 15, 2007 12:37 am

ciccio, c'è una scena che fa per te (è per blender, non so se usi quello!)
http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=2568

qui si vede bene com'è messo l'exit portal

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ciccio
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Post by ciccio » Sat Sep 15, 2007 12:42 am

grandi ragazzi
@marco grazie per le dritte
@SURFiNG grazie ci provo solo che con il plugin di blender non so se sono io, se ...................... Sono IO che non riesco a farlo funzionare per bene!

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 15, 2007 12:57 am

posta la scena senza mobili, se vuoi.. solo per c4d 10, pero'..

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ciccio
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Post by ciccio » Sat Sep 15, 2007 12:59 am

Marcofly wrote:posta la scena senza mobili, se vuoi.. solo per c4d 10, pero'..
fille 3ds completo in modo tale da provare, ti và??
cosi vedo di capirci meglio qualcosa :D :wink:
http://www.uploading.com/en/files/1VE8N ... a.zip.html

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 15, 2007 3:18 am

ciccio, ho dato un'occhiata al tuo file.. un paio di consigli veloci, ma importanti:

-costruisci la stanza intera, dove tutti gli elementi abbiano uno spessore (muri, solai, pavimento, davanzale..)
-controlla la geometria della vasca: i due gusci si sovrappongono male..
-crea un piano per 'tappare il foro della finestra', verso la parte esterna dell'apertura (che diventera' l'exit portal). deve essere 'ermetico', leggermente piu' grande del foro stesso.

poi riposta il file, che facciamo le prove..

ciao!

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ciccio
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Post by ciccio » Sat Sep 15, 2007 3:21 am

grande Marcofly sul forum italiano sul quale partecipo ho creato un piccolo Wip propio con questa scena :wink:
per la rimodellazione la farò lunedi, questo fine settimana sono fuori!! :wink:

p_visuali
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parametri rendering

Post by p_visuali » Sat Sep 15, 2007 6:59 pm

qualcuno puo' dirmi il significato dei parametri per settare il rendering (aumentare la qualità ecc.) dal momento che nel manuale non vi e' nessuna menzione?
-super_sample_factor ?
-bih_tri_threshold ?
-russian_roulette_live_prob ?
-max_num_consec_rejections ?

p_visuali
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x marcofly

Post by p_visuali » Sat Sep 15, 2007 7:01 pm

sempre vetro satinato; lo spessore del vetro e' di 1cm il valore sss devo aumentarlo o diminuirlo?
hai una scena per realizzare i materiali abbastanza veloce da visualizzare?
grazie

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Marcofly
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Post by Marcofly » Sat Sep 15, 2007 8:20 pm

l'SSS e' una specie di disturbo all'interno del materiale.. nell'immagine qui sotto le lastre hanno spessore 1mm, 5mm, 1cm, 2cm. il materiale ha uno scattering uniform 200. aumentando questo valore aumenti anche il disturbo, la diffusione..e aumentando lo spessore la diffusione si nota di piu'..

dei 4 parametri per i quali chiedi spiegazioni, l'unico che vale la pena di variare e' l'MNCR, che va aumentato se ci sono caustiche, oggetti con SSS, trasparenze..(io lo setto a 500 in questo caso). Tieni presente che incide un po' nei tempi di rendering.. per gli altri ti spiego un'altra volta..

la scena veloce per il preview la sto preparando..

ciao!
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Pinko5
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Post by Pinko5 » Mon Sep 17, 2007 5:11 am

Grazie Marco stai facendo praticamente una guida on line!!!
Sa nessuno della truppa italiana come fare un cristallo sabbiato o cmq un vetro bianco in Blendigo.
Grazie in anticipo
Pinko. ;)
(Luca)

p_visuali
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oggetti indigo

Post by p_visuali » Mon Sep 17, 2007 5:16 am

è possibile esportare in indigo un oggetto con piuù materiali (C4D selezioni poligoni e materiale alla selezione)?
in blender quale è la differenza tra object e mesh?

p_visuali
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bug cindigo?

Post by p_visuali » Mon Sep 17, 2007 5:19 am

esportando un blend material perchè cindigo editando il file il medium name usa sempre lo stesso? è un bug o cosa? nonè possibile assegnare lo stesso nome del materiale?

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Marcofly
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Post by Marcofly » Mon Sep 17, 2007 9:50 pm

ciao! come ti ho gia' segnalato pochi post sopra, i materiali blend non vengono esportati correttamente da cindigo, in questa versione.. Fused ci sta lavorando, e prestissimo uscira' un aggiornamento.

i materiali con un medium vengono comunque esportati correttamente (se sono piu' di uno all'interno della stessa scena). se fai una prova vedrai che il tuo file .igs sara' simile a questo:

Medium name: MedVetro
Name:Vetro
Medium name:MedToni
Name:Toni

Un oggetto con piu' materiali (e le selezioni di poligoni) non vengono esportate direttamente, ma puoi usare questo semplice sistema:
-seleziona l'oggetto e clicca sulla selezione di poligoni (triangolo arancione)
-vai in modalita' 'use Polygon Tool'
-nella finestra degli attributi dell'oggetto clicca su 'Select Polygons'
-nel menu Funzioni->Split (crei un nuovo oggetto dalla tua selezione di poligoni)
-cancella i triangolini arancioni..

Spero di essere stato chiaro..
Ciao!!

p_visuali
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quale exporter?

Post by p_visuali » Mon Sep 17, 2007 10:45 pm

la domanda sorge spontane, quale è l'exporter più completo per indigo?
maxigo?
blendigo?
cindigo?
skindigo?

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