Domande e risposte su Indigo (Italian)
Domande e risposte su Indigo (Italian)
ciao a tutti! Visto il crescente interesse per Indigo, ho pensato di aprire questo thread in modo da dare una mano a chi ha domande di tipo tecnico su Indigo, e magari non conosce bene l'inglese..
Avanti, fatevi sotto!!
Marcofly
Avanti, fatevi sotto!!
Marcofly
Grazie Marcofly............. è da poco che smanetto con Indigo, lo trovo un ottimo prodotto ""vedendo i lavori in Gallery""
Io lavoro con Kerkythea, difatti molti miei lavori sono nella gallery del sito,
Smanetto con la demo di fryrender, e maxwell lo trovo superlativo.
Indigo inizialmente l'ho trovato un pò macchinoso............ ma pian pian sto iniziando a acapire il suo sistema.
Quello che ancora non ho capito è come poter impostare e simulare un sole naturale con le diverse luci del giorno, pomeriggio , alba.
Altra domanda............. come si illumina la scena con una Hdri in indigo tramite il plug cindigo???
Grazie!!
Io lavoro con Kerkythea, difatti molti miei lavori sono nella gallery del sito,
Smanetto con la demo di fryrender, e maxwell lo trovo superlativo.
Indigo inizialmente l'ho trovato un pò macchinoso............ ma pian pian sto iniziando a acapire il suo sistema.
Quello che ancora non ho capito è come poter impostare e simulare un sole naturale con le diverse luci del giorno, pomeriggio , alba.
Altra domanda............. come si illumina la scena con una Hdri in indigo tramite il plug cindigo???
Grazie!!
Bene visto che qui si può parlare italiano e soprattutto della connessione per Cinema mi dite come ci si può districare nella osticissima maschera che riguarda i materiali???
Io non ci capisco niente mi ero un pò abituato a quella BL e ora c'è questa ancora + complicata...Molte volte setto un materiale pensando di ottenere un risultato e solo dopo aver lanciato il render vedo che ho fatto tutta un altra cosa...purtroppo la nostra connessione è molto molto indietro..nonostante questo ringrazio Fused per l'impegno.
La non esistenza di un preview e i continui crash (sebbene adesso siano molti meno) mi hanno fatto abbandonare molte volte l'idea di testarlo un pò seriamente...
Si potrebbe (questo lo chiedo a tutti) mettere lo screen shot dei setteggi dei vari materiali per aiutare tutti a capirci qualcosina di più e poter così far avanzare in modo significativo anche la nostra connessione???
Un grazie speciale a MarcoFly sempre molto molto disponibile e gentile che mi ha già da tempo preso a balia per gli aiuti.
Pinko.(Luca)
Io non ci capisco niente mi ero un pò abituato a quella BL e ora c'è questa ancora + complicata...Molte volte setto un materiale pensando di ottenere un risultato e solo dopo aver lanciato il render vedo che ho fatto tutta un altra cosa...purtroppo la nostra connessione è molto molto indietro..nonostante questo ringrazio Fused per l'impegno.
La non esistenza di un preview e i continui crash (sebbene adesso siano molti meno) mi hanno fatto abbandonare molte volte l'idea di testarlo un pò seriamente...
Si potrebbe (questo lo chiedo a tutti) mettere lo screen shot dei setteggi dei vari materiali per aiutare tutti a capirci qualcosina di più e poter così far avanzare in modo significativo anche la nostra connessione???
Un grazie speciale a MarcoFly sempre molto molto disponibile e gentile che mi ha già da tempo preso a balia per gli aiuti.
Pinko.(Luca)
ciao!
-per il sole c'e' un sistema semplice:
crei un oggetto sole in cinema in Cinema, setti il giorno e l'ora che preferisci. A questo punto crei un oggetto nullo, e lo sposti finche' non si sovrappone all'oggetto sole di Cinema. Applichi all'oggetto nullo un Tag 'render settings tab' vai su 'Tag Properties' e scegli 'Sun', poi trascini il tuo oggetto nullo nello spazio vuoto 'sun direction'.
- illuminazione con Hdri: devi convertire l'immagine da *.hdr in *.exr, di tipo lat-long, che in questo momento e' l'unica supportata. Copia l'immagine *.exr nella cartella dove c'e' il tuo file .igs, poi vai in render settings tag- tag properties- light type - env_map, e gli dai il percorso dove c'e' l'immagine .exr
- il manichino: usa un altro oggetto, per ora, perche' il manichino di cinema ha una gerarchia complessa, e non e' l'oggetto migliore per fare le prove..
Scusa le risposte brevi, ma sono di corsa oggi..
a presto, ciao!
-per il sole c'e' un sistema semplice:
crei un oggetto sole in cinema in Cinema, setti il giorno e l'ora che preferisci. A questo punto crei un oggetto nullo, e lo sposti finche' non si sovrappone all'oggetto sole di Cinema. Applichi all'oggetto nullo un Tag 'render settings tab' vai su 'Tag Properties' e scegli 'Sun', poi trascini il tuo oggetto nullo nello spazio vuoto 'sun direction'.
- illuminazione con Hdri: devi convertire l'immagine da *.hdr in *.exr, di tipo lat-long, che in questo momento e' l'unica supportata. Copia l'immagine *.exr nella cartella dove c'e' il tuo file .igs, poi vai in render settings tag- tag properties- light type - env_map, e gli dai il percorso dove c'e' l'immagine .exr
- il manichino: usa un altro oggetto, per ora, perche' il manichino di cinema ha una gerarchia complessa, e non e' l'oggetto migliore per fare le prove..
Scusa le risposte brevi, ma sono di corsa oggi..
a presto, ciao!
Benvenuto silvestri!
Per rispondere alle domande che mi avete fatto in PM, riassumo le risposte qui, sperando che gli accorgimenti e consigli possano essere utili a tutti..
-INDIGO RESUMER: e' un programmino molto utile scritto da Daniel Nieto, che serve a fare il resume (recupero del rendering), se un'immagine ha ancora noise.. La prima volta che lo si installa chiede il percorso dove si trova Indigo.exe, e crea automaticamente il file indigowrapper.conf.
-PRIORITA': Indigo di default usa tutta la CPU per fare i calcoli. A volte rallenta troppo gli altri programmi.. per risolvere il problema io vado su Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), trovo Indigo.exe, click destro, imposta priorita' su infnormale.
-VIOLET: E' il programma per fare le correzioni sull'immagine che indigo ha renderizzato. Avrete visto che Indigo produce due tipi di file, un .png e un .igi. Il secondo e' un file molto piu' grosso, contiene molte piu' informazioni rispetto al .png, ed e' il file che si apre con violet. Se vi interessa vi spiego nel dettaglio come funziona, ma e' molto intuitivo..
-TONEMAPPING (Cindigo): come punto di partenza io uso Reinhard, prescale 2.2, postscale 2, burn 8. Ma dipende molto dalla scena e dal tipo di illuminazione..
- ILLUMINAZIONE con HDR: http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=1071
spiega come convertire le immagini .hdr in .exr lat-long, le uniche supportate da Indigo
ciao!!
Per rispondere alle domande che mi avete fatto in PM, riassumo le risposte qui, sperando che gli accorgimenti e consigli possano essere utili a tutti..
-INDIGO RESUMER: e' un programmino molto utile scritto da Daniel Nieto, che serve a fare il resume (recupero del rendering), se un'immagine ha ancora noise.. La prima volta che lo si installa chiede il percorso dove si trova Indigo.exe, e crea automaticamente il file indigowrapper.conf.
-PRIORITA': Indigo di default usa tutta la CPU per fare i calcoli. A volte rallenta troppo gli altri programmi.. per risolvere il problema io vado su Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), trovo Indigo.exe, click destro, imposta priorita' su infnormale.
-VIOLET: E' il programma per fare le correzioni sull'immagine che indigo ha renderizzato. Avrete visto che Indigo produce due tipi di file, un .png e un .igi. Il secondo e' un file molto piu' grosso, contiene molte piu' informazioni rispetto al .png, ed e' il file che si apre con violet. Se vi interessa vi spiego nel dettaglio come funziona, ma e' molto intuitivo..
-TONEMAPPING (Cindigo): come punto di partenza io uso Reinhard, prescale 2.2, postscale 2, burn 8. Ma dipende molto dalla scena e dal tipo di illuminazione..
- ILLUMINAZIONE con HDR: http://www.indigorenderer.com/joomla/fo ... php?t=1071
spiega come convertire le immagini .hdr in .exr lat-long, le uniche supportate da Indigo
ciao!!
A questo punto approfitto e chiedo un altra cosa...qui in cinema come succede in Blender ci dovrebbero essere dei settaggi per poter mettere luce (tipo sole) fuori da un ambiente e luce artificiale all'interno. Una volta ci sono riuscito ed era un problema di rapporto tra luce interna e quella esterna...insomma o qulacosa del genere ma molto probabilmente mi sto confondendo di nuovo.
Grazie in anticipo
Luca.
Grazie in anticipo
Luca.
se usi un oggetto nullo per il sole, e delle lampade all'interno di una stanza, devi cambiare il parametro gain della tua luce, e abbassarlo finche' non sei soddisfatto del risultato..
attenzione perche' spesso il gain di una luce ha un valore bassissimo.. in questo esempio il cubo a sx e' una luce tipo blackbody con gain 0,00001, e quello a dx e' un mat diffuso bianco. Se il valore gain fosse piu' alto non vedresti piu' la luce del sole e le ombre proiettate..
devi fare comunque le prove..
ciao!
attenzione perche' spesso il gain di una luce ha un valore bassissimo.. in questo esempio il cubo a sx e' una luce tipo blackbody con gain 0,00001, e quello a dx e' un mat diffuso bianco. Se il valore gain fosse piu' alto non vedresti piu' la luce del sole e le ombre proiettate..
devi fare comunque le prove..
ciao!
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